I vantaggi delle Digital PR e i risultati che puoi ottenere!

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Dopo aver evidenziato i motivi che spingono un imprenditore o un’azienda a fare Digital PR (Digital Public Relations),  vorrei sottolineare il loro ruolo nelle attività di web marketing evidenziando i principali vantaggi che possono apportare alla tua azienda:

  1. Migliorare il posizionamento dell’azienda.
  2. Aumentare  la visibilità del Brand o prodotto.
  3. Attira l’attenzione di Influencer.
  4. Avviare il buzz (passaparola digitale)  su un Brand o prodotto.

Come fare tutto ciò? Ecco le azioni alla base di Digital PR efficienti:

  1. Miglioramento del Content Marketing
    Con  Digital PR ben strutturate, sarà più facile rimanere aggiornati sulle tendenze e gli argomenti ‘caldi’ del momento. Ciò ti consentirà di avere sempre buoni spunti da approfondire poi sul tuo Blog aziendale e di conseguenza darne risalto sui canali social collegati.
  2. Social media più performanti.
    Ottimizzare i Social network con fans / collegamenti selezionati e veramente interessati ai nostri contenuti consente di ottenere maggiore visibilità, grazie a condivisioni, interazioni (likes e commenti). In questo contesto lo scambio è reciproco: godere di una rete ‘affiliata’ di influencer consentirà a ogni condivisione dei nostri contenuti di dare visibilità sia a loro che al nostro brand. Insomma si tratta di avviare il processo naturale e spontaneo di scambio di informazioni (woom)
  3. Ottimizzazione SEO
    Di fatto, le Digital PR apportano gran benefici per il SEO aziendale ovvero l’ottimizzazione sui canali di ricerca perché consentono di ottenere una grande quantità di backlink (ovvero i collegamenti ipertestuali entranti che puntano a una determinata pagina web) da siti o blog autorevoli, in modo da migliorare il posizionamento aziendale.

I risultati

In pratica, quali risultati puoi ottenere? Aumentando i buzz aumenti anche a possibilità che i tuoi fans / collegamenti compiano la cosiddetta ‘Call to action’ ovvero l’invito all’azione contenuto nel messaggio (di solito riporto al form Contatti sul sito web aziendale). Tutto ciò genera conversioni sul tuo sito web.

Come misurarle?

I risultati delle Digital PR si possono misurare in termini sia qualitativi che quantitativi. Ecco alcuni indicatori:

  • Pubblicazioni di post e articoli che hanno parlato del nostro Brand sul web (Social, Blog, …)
  • Come è stato citato il nostro Brand?
  • Numero di condivisioni, commenti, likes, visualizzazioni, di un post/pubblicazione.
  • Anche il profilo dei Blog, CommunityInfluencer è importante: quanto  seguito hanno? E su quali piattaforme?

Concludendo, grazie a Digital PR efficienti ti sarà possibile migliorare il posizionamento della tua azienda, interagendo sia sul Blog che i Social media, rimanendo sempre ‘vicino’ al tuo pubblico!

Vuoi saperne di più? Leggi anche Blogging & Blogger… seminare al vento?

Hai domande specifiche? Contatta pRESSpLAY by osm1816

Posted on 15 giugno 2017 in Digital PR, News

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