Storytelling & Personal Branding? Quali ingredienti per una storia interessante?

pRESSpLAY_storytelling personal branding weB

“Finché le gazzelle non sapranno raccontare le loro storie, i leoni saranno sempre protagonisti dei racconti caccia”.

E’ con questo bellissimo proverbio africano che oggi vorrei tornare con voi sull’utilità per un’ Azienda o in generale per un Brand di fare Storytelling.

Al di la del trend del momento è sempre utile ricordare agli imprenditori (di aziende o di per se) le motivazioni che ci spingono a intraprendere questa azione ovvero creare una vera e propria storia attorno al Self Branding. Possiamo identificare, infatti, due elementi che compongono tutte le storie di successo:
Intenzioni (gli obiettivi personali o aziendali).
Ostacoli (comprendere le difficoltà insite nel comunicare valori, mission attraverso il Brand).

Uno dei fattori di successo che permetterà a un Brand di affermarsi sul mercato sarà creare informazione e in alcuni casi anche cultura o coscienza di tutti i vantaggi (benessere, comfort, livello tecnologico, ritorni economici, ecc.) che otteniamo scegliendolo.

Per fare alcuni esempi, si potrebbe paragonare a quello che la Tesla sta creando nel mondo dell’auto, diffondendo una cultura in cui chi possiede quell’auto  sia decisamente “elitario” rispetto alla massa dei consumatori di auto tradizionali.

O ancora, passando da un esempio di prodotto a un brand personale al caso di Chiara Ferragni, Influencer e Fashion Blogger di successo: assoluta affermazione dell’individualizzazione dell’identità digitale costruita intorno alla scoperta rivoluzionaria che il mondo della Moda poteva essere economico e alla portata di tutti. L’intero flusso della narrazione about Chiara Ferragni è: chi è, cosa mette, cosa fa. Indipendentemente da malumori o rivalità. ne suo Blog di ModaThe Blonde Salad, si parla della sua idea di moda. La blogger ha capito l’importanza di trasmettere emozioni che trasmette con una narrazione senza contenuti esterni, ma solo propri della propria identità digitale. Insomma un vero e proprio caso di StorytellingPersonal branding di successo!

Vuoi saperne di più sul Personal branding? Leggi anche la news ‘L’importanza del Personal branding: scegli pRESSpLAY’ 

Hai domande specifiche? Contatta pRESSpLAY by osm1816

Posted on 27 aprile 2017 in News, Personal branding, Storytelling

Share the Story

Back to Top